Curricolo verticale di educazione civica

Documento che disciplina la valutazione dell'educazione civica

Documento didattico

Descrizione estesa

La legge n. 92 del 20 agosto 2019 ha reintrodotto lo studio dell'Educazione civica in tutti gli ordini di scuola, a partire dall’anno scolastico 2020-2021. Nelle scuole del primo ciclo l’insegnamento di tale disciplina, per la quale è prevista una specifica valutazione intermedia e finale, è affidato, in contitolarità, a docenti di classe individuati sulla base dei contenuti del curricolo, utilizzando le risorse dell'organico dell’autonomia. Ad esso devono essere dedicate almeno 33 ore nel corso dell’anno, ma non è previsto un aumento del monte ore settimanale, perciò gli insegnanti vi dedicheranno una parte della quota oraria della loro disciplina, tenendo conto del limite massimo previsto per legge, pari al 20% del monte ore annuale. Il nostro Istituto ha contestualmente deciso di incentrare le UdA interdisciplinari su tematiche individuate dalla legge 92/2019 come proprie dell’Educazione civica, pertanto anche gli insegnanti delle altre discipline concorreranno al raggiungimento degli obiettivi, recependo in tal modo “il principio della trasversalità del nuovo insegnamento” a cui il legislatore più volte fa riferimento. Si è quindi provveduto a integrare il Curricolo verticale d’Istituto con un Curricolo verticale di Educazione Civica. Si precisa che, poiché la definizione e la scansione dei Traguardi e degli OSA nel triennio 2020-23 è lasciata alle singole istituzioni scolastiche, il nostro Istituto ha assunto come traguardi in uscita le “Integrazioni al profilo delle competenze al termine del primo ciclo d'istruzione” (Allegato B al D.M. 35/2020), a partire dai quali sono stati definiti dei traguardi intermedi (in uscita dalla scuola dell’infanzia e in uscita dalla scuola primaria). Sulla base di tale traguardi sono stati elaborati degli OSA classe per classe, suddividendoli nei tre nuclei concettuali evidenziati dal legislatore e proponendo dei saperi essenziali, raggruppati intorno a tematiche significative.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Curricolo verticale di educazione civica.pdf

Tag pagina: Regolamento d'istituto Offerta formativa