Un piccolo video per descrivere la bellissima esperienza del nostro Team in Croazia.
L'I.C. Ripi su Ciociaria Oggi
L'I.C. RIPI di nuovo su Ciociaria Oggi. Il 2 Novembre
a pag.37 siamo di nuovo sul giornale più importante della nostra provincia per merito del progetto internazionale ERASMUS che l'Istituto sta portando avanti.
Disponibile anche nella versione On Line
Ospiti erasmus per l’i.c. ripi: una settimana indimenticabile
Con la partenza degli ospiti della Polonia, sabato 29 ottobre si è conclusa per l’Istituto Comprensivo di Ripi la straordinaria settimana di mobilità Erasmus,
iniziata domenica 23 con l’arrivo di 19 studenti e 10 docenti da Croazia, Grecia, Irlanda, Polonia e Spagna.
Termina così la seconda mobilità prevista all’interno del progetto “Erasmus project 2020-2023 - Little Prince embracing his european friends in the challenged earth”, in merito al quale è possibile trovare ulteriori informazioni e approfondimenti sul sito istituzionale dell’I.C. di Ripi.
La cerimonia di benvenuto si è svolta lunedì nell’auditorium della scuola secondaria di Torrice: gli ospiti stranieri sono stati accolti con canti e brani musicali eseguiti dall’orchestra della scuola ospitante e dai docenti. La Dirigente Scolastica, Vincenzina Irene Sabetta, ha salutato la platea, ricordando la grande valenza del progetto Erasmus in un periodo come quello attuale, nel quale è più che mai importante sentirsi parte di un’Europa unita, collaborando insieme per costruire la pace. È stata poi la volta dei saluti dei professori delle scuole partner, seguiti dall’intervento dell’assessore Celestina Arduini, che ha dato il benvenuto agli ospiti a nome dell’amministrazione, di cui era presente in sala una rappresentanza.
Durante il resto della mattinata e nel corso della giornata seguente i docenti Erasmus si sono riuniti per prendere accordi sugli step successivi del progetto. Intanto i ragazzi venivano coinvolti in attività laboratoriali legate al tema della mobilità, “Alimentazione e abitudini salutari”, svolgendo attività motoria in palestra e cimentandosi in laboratori grafico-pittorici e nella preparazione delle tradizionali “fettuccine”. Nel corso delle giornate sono stati allestiti ricchi buffet per alunni e docenti, a cura dei genitori di Torrice e Ripi, che hanno dato prova di grande generosità e disponibilità.
I pomeriggi sono stati dedicati invece alla visita di alcuni luoghi significativi del territorio, quali l’abbazia di Casamari, Isola Liri e Veroli, dove i partecipanti hanno potuto ammirare la Biblioteca Giovardiana.
Non poteva poi mancare nel novero delle attività proposte una visita alla capitale: docenti e alunni stranieri, insieme agli studenti ospitanti, nella giornata di mercoledì hanno avuto l’opportunità di immergersi nei luoghi iconici di Roma, quali il Colosseo, i Fori e le principali piazze della città.
Anche la giornata di giovedì è stata densa di attività: durante la mattinata, presso il teatro “Gassman”, il coro degli alunni del corso di strumento di Ripi si è esibito con un canto; quindi tutte le scuole partner hanno presentato i lavori svolti sul tema della seconda “capsula”, dando prova di padronanza della lingua inglese e creatività nel mostrare l’importanza di un’alimentazione salutare e sostenibile e dell’attività fisica per la vita quotidiana. A seguire gli alunni hanno aperto la terza capsula, che ha simbolicamente dato l’avvio ai lavori sulla nuova tematica, “Guerra e rifugiati”, che ci proietta verso la prossima mobilità, in Irlanda.
Le attività pomeridiane si sono svolte presso il Museo dell’Energia di Ripi, sotto la guida del Presidente di Legambiente, Carlo Troccoli. Qui si è tenuta anche la cerimonia di chiusura, durante la quale sono stati consegnati gli attestati e gli ospiti sono stati salutati dalla Dirigente Sabetta e dall’amministrazione comunale di Ripi, nella persona del sindaco Piero Sementilli.
Venerdì è stato giorno di partenza per la maggior parte degli ospiti, che si sono congedati dall’Italia portando nel cuore il ricordo di una meravigliosa avventura.
Il successo dell’iniziativa è stato frutto di un proficuo lavoro di squadra, che ha visto collaborare in una perfetta sinergia studenti, docenti, Dirigente e tutto il personale scolastico, in modo particolare il team Erasmus, coordinato dalla referente del progetto, Angela Di Folco, che ha svolto anche il prezioso ruolo di interprete nelle diverse fasi della mobilità. Un ringraziamento speciale va rivolto inoltre alle famiglie di Ripi e Torrice, che hanno accolto con grande ospitalità i ragazzi nelle loro case, offrendo loro l’opportunità di vivere un’esperienza unica.
Per vedere le foto Clicca qui
Ospiti in arrivo per l’i.c. di ripi: fervono i preparativi
Il conto alla rovescia per l’I.C. di Ripi è partito: manca ormai pochissimo all’arrivo dei tanto attesi ospiti Erasmus.
Domenica 23 ottobre atterreranno in suolo italiano, accompagnati da dieci docenti, diciannove studenti provenienti da Croazia, Grecia, Irlanda, Polonia e Spagna. Saranno ospitati presso le famiglie di alcuni dei nostri alunni, con i quali vivranno una settimana densa di appuntamenti importanti, esperienze e attività.
Tale mobilità si colloca all’interno del progetto “Erasmus project- Little Prince embracing his european friends in the challenged earth”, che ha preso avvio per l’I.C. di Ripi, sotto la guida del Dirigente Scolastico Vincenzina Irene Sabetta, nell’anno scolastico 2020-2021. Reinventando la storia del Piccolo Principe, i ragazzi dei sei Paesi coinvolti stanno analizzando le grandi problematiche della società del XXI secolo, suggerendo possibili soluzioni. Attraverso il viaggio di sei giovani esploratori galattici in Europa, i nostri allievi hanno così l’opportunità di fare ricerche e riflettere su temi di grande attualità, quali i cambiamenti climatici, le abitudini alimentari e lo stile di vita salutare, le guerre e i rifugiati, le dipendenze dagli schermi, le disuguaglianze di genere. Il progetto si configura, pertanto, come prezioso strumento di sensibilizzazione delle giovani generazioni ad alcune delle sfide che l’uomo dei nostri giorni è chiamato ad affrontare, favorendo, al tempo stesso, lo sviluppo delle capacità di problem solving e di pensiero critico. Le esperienze proposte, inoltre, promuovono, i processi inclusivi, favorendo lo scambio e il confronto interculturale, in un’ottica di rispetto reciproco e valorizzazione della diversità. La valenza formativa del progetto risiede, poi, nella promozione delle competenze comunicative degli studenti, che sono stimolati a un uso sempre più consapevole e corretto della lingua inglese.
Le attività, iniziate nel Dicembre 2020 con lo scambio di cartoline di auguri per il Natale, hanno previsto nella prima fase la realizzazione di un logo per il progetto e di un Avatar intergalattico, quindi l’allestimento di un Corner Erasmus presso le scuole secondarie di Ripi e Torrice. A causa della pandemia, per oltre un anno, i Meeting con gli studenti delle scuole partner si sono svolti solo on line. Finalmente a Maggio 2022 è stato possibile effettuare la prima mobilità, in Grecia: tre studenti e due docenti del nostro Istituto sono stati ospitati a Tessalonica; insieme agli studenti partner hanno presentato le ricerche svolte sul problema dei cambiamenti climatici ed hanno scoperto il nuovo tema da affrontare, “Abitudini alimentari e stile di vita salutare”.
Attorno a questa tematica ruoteranno, quindi, tutte le attività proposte nel corso della mobilità in Italia, in merito alle quali troverete aggiornamenti in tempo reale sul sito e sulla pagina Facebook dell’I.C. Ripi.
Erasmus+
I lavori riguardanti la prima capsula “ricerca e riflessione sui cambiamenti climatici” ha visto il coinvolgimento di tutti gli studenti dell’Istituto: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado. Gli alunni delle scuole secondarie di Ripi e di Torrice hanno, in particolare, approfondito gli aspetti che caratterizzano il nostro Paese per quanto riguarda il capitale naturale, i disastri ambientali, l’effetto serra, l’energia, gli estremi climatici, la qualità dell’aria, la gestione dei rifiuti e l’ambiente urbano. Le attività svolte sono racchiuse nei seguenti video:
- 1st capsule-climate changes infant + primary school italy
- 1st capsule- climate changes secondary school italy
Al tal riguardo, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria, hanno anche realizzato un ulteriore video per documentare e testimoniare la loro sensibilità verso la crisi climatica:
I video realizzati da tutti i partners Erasmus+, contenenti le attività relative al progetto, possono essere visionati al seguente link: