Iscrizioni classi prime a.s. 25/26 - INDICAZIONI OPERATIVE
Oggetto: ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2025-2026 – INDICAZIONI OPERATIVE.
Le domande di iscrizione alle prime classi per l’anno scolastico 2025/2026 possono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del giorno 31 gennaio 2025.
- Scuola dell’Infanzia: iscrizioni su modulo cartaceo
- Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado: iscrizioni on line
La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (ex artt. 316, 337-ter, 337-quater del Codice Civile).
Il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, consente però di indicare anche una seconda o terza scuola, cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2025/2026.
Il nostro Istituto Comprensivo, per offrire un servizio di supporto ai genitori e/o per assicurare i mezzi necessari allefamiglie prive di strumentazione informatica, mette a disposizione delle famiglie il proprio supporto tecnico per lo svolgimento delle operazioni relative alle iscrizioni negli orari di apertura della Segreteria, di seguito riportati:
ORARIO ANTIMERIDIANO dal lunedì al venerdì 8,30 – 10,30; 13.00 – 14.00
ORARIO POMERIDIANO giovedì 15.00 – 16.30
REQUISITI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
L’iscrizione alle sezioni delle Scuole dell’Infanzia è effettuata tramite domanda cartacea.
Il modulo della domanda è disponibile presso la segreteria didattica dell’istituto ed è scaricabile dal sito: www.icripi.edu.itdal 20 dicembre 2024.
La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2025/2026 entro il 31 dicembre 2025).
Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2025, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Istituto e pubblicati sul sito istituzionale della Scuola.
L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89:
− alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
− alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
− alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.
Relativamente agli adempimenti vaccinali, si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.
REQUISITI ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:
− iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2025;
− possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2025 ed entro il 30 aprile 2026. In questo caso è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.
Secondo quanto previsto dalla normativa vigente, non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2026.
REQUISITI ISCRIZIONE CLASSE PRIMA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Le iscrizioni alla classe prima della scuola secondaria di primo grado è riservata agli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe.
Nella scuola secondaria di primo grado del nostro istituto comprensivo è attivo il percorso ad indirizzo musicale, con la possibilità di indicare la preferenza per i seguenti strumenti musicali:
· Scuola Secondaria di I grado RIPI: Pianoforte – Violoncello – Flauto traverso - Violino
· Scuola Secondaria di I grado TORRICE: Pianoforte – Chitarra – Flauto traverso - Violino
L’iscrizione ai percorsi ad indirizzo musicale impegna l’alunno alla frequenza per l’intero triennio. Con successiva comunicazione sarà resa nota la data della prova orientativo – attitudinale al fine dell’assegnazione definitiva dello strumento musicale.
CODICI PLESSI SCUOLA INFANZIA – PRIMARIA - SECONDARIA DI I GRADO
· Codice Scuola Infanzia RIPI: FRAA81102D
· Codice Scuola Infanzia TORRICE: FRAA81103E
· Codice Scuola Primaria RIPI: FREE81101N
· Codice Scuola Primaria TORRICE: FREE81103Q
· Codice Scuola Secondaria di I grado “RIPI”: FRMM81101L
· Codice Scuola Secondaria di I grado “TORRICE”: FRMM81102N
INDICAZIONI OPERATIVE
− individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it).
− accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 dell’8 gennaio 2025;
− inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2025;
− dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione eventualmente richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
− tra il 26 maggio e il 30 giugno 2025 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle possibili tipologie di attività.
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
Alunni/studenti con disabilità
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la tempestiva presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale
Alunni/studenti con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la tempestiva presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
Alunni/studenti con cittadinanza non italiana
Agli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana. Anche per gli alunni con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione. I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale di cittadinanza non italiana privi di codice fiscale possono recarsi presso l’istituzione scolastica prescelta al fine di effettuare l’iscrizione attraverso il riconoscimento in presenza con i documenti identificativi in loro possesso.
Insegnamento della religione cattolica e attività alternative
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale al momento dell’iscrizione.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati, entro il 31/01/2025, a valere per l’A.S. 2025-2026.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Giovanni Guglielmi
(firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.lgs 39/93)