Opposizione all’utilizzo dei dati delle spese scolastiche anno 2022
Da quest’anno 2023 le istituzioni scolastiche hanno l’obbligo di inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica ed erogazioni ricevute dai genitori su Pagoinrete-PagoPA, sostenute nel 2022 (anno d’imposta precedente).
In tal modo ogni genitore si troverà la spesa già caricata sul proprio 730 Precompilato.
Tuttavia, i genitori che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore della scuola, possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata.
L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici sostenute nell’anno 2022 può essere esercitata ancora comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo del 2023, fornendo le informazioni con l’apposito modello di richiesta di opposizione.
La comunicazione può essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it.
Si precisa che, il sistema PagoPA ha già registrato tale informazione per coloro che hanno eseguito il pagamento on-line e al momento della creazione del carrello hanno già selezionato la scelta di opporsi all’invio per quella specifica spesa.